4 Marzo! meno 16





Poco più di due settimane al voto...





Pensiamo ad un momento alla nostra storia, così, come semplice sforzo mentale. Se avete più di 40 anni vi ricorderete Tangentopoli. Tangentopoli è stato un momento fondamentale della nostra storia comune, sociale. Il messaggio che ci hanno fatto passare per un bel po' di tempo era che è stato "IL" passaggio tra la prima Repubblica e la Seconda, un ripulistio totale, un modo per tagliare i ponti con un modo clientelare di fare politica, sul favore, la corruzione, la concussione. Ma la storia ha detto altro. Lo sapete. 
La corruzione non è finita, i concussi ci sono ancora e si moltiplicano, forse è servita solo ad affinare le tecniche.
Ma una cosa non viene detta.
Cioè che tangentopoli è stato un momento di rivelazione. Ovvero, tutti sapevano come funzionavano le cose. E tutti ne usufruivano. Chi più chi meno. Ma si era consapevoli del fatto che se volevi lavorare con la pubblica amministrazione dovevi "pagare". Era nel gioco delle cose. Un enorme clientelare "stato sociale" parallelo.

Orbene, si sta verificando una cosa molto interessante da un punto di vista comunicativo. E riguarda, lo avrete immaginato, i rimborsi a "5 Stelle". 

La stanno girando da ogni parte, pensando che alla fine sono tutti ladri. Ma pur attaccando quel movimento in questo modo spudorato  e spregiudicato, stanno facendo un enorme regalo comunicativo allo stesso. Facciamo un po' d'ordine, velocemente per non sembrare proprio "Grillini" ( a proposito Grillo in silenzio tombale, avete notato?)

Dicevamo, rimborsi fraudolenti: I) NON SONO SOLDI PUBBLICI. SONO I LORO STIPENDI. E su questo non si può discutere. Quindi, se 8 su 122 parlamentari, prima di dire che sono dei "Craxi" in salsa internettiana, basterebbe dire che sono 8 magari ragazzi o uomini o donne, che non hanno saputo rinunciare ad una media di € 85000 a testa del loro emolumento. Voi lo fareste? E lasciate perdere le fanfaluche tra il "se lo dici lo devi fare" che non attacca. Se tutti i mesi ti viene accreditato uno stipendio che nella migliore delle ipotesi precedenti al tuo ingresso in parlamento lo guadagnavi in un anno è dura rinunciarvi. Quindi, più che sputtanare quegli otto, andrebbero elogiati gli altri 114. Già, perché loro si che hanno "tenuto botta", come diciamo a Bologna. E poi elogiarli ancora, come futura classe dirigente.
II) Finalmente, e dico finalmente, molti "anziani", sono venuti a conoscenza che per la prima volta nella storia del nostro splendido paese, esiste un partito o movimento che dir si voglia, che fa due cose; non percepisce rimborsi elettorali ( e solo per questo andrebbero messi nel Pantheon ), e si dimezzano lo stipendio (ovviamente non quegli otto), con i quali soldi si finanzia microcredito.

Serve altro come spiegazione?
Potete essere o non essere grillini, io lo ero, ma le cose sono queste. Il 4 marzo (benedetto Lucio) dovremo fare delle scelte importanti. Non vorrei che fosse una chiamata del "dentro o fuori"...
Staremo a vedere...

Comunque voi la pensiate!

Marco

Post più popolari