Borse amiche mie...





Crolla il Dow.
E' finita o continuerà l'euforia?


Certamente il mercato americano ne aveva bisogno. Di rifiatare. Era dal giovedì della vittoria di Donald Trump che non si fermava. E ciò accadeva nel lontano novembre 2016. Il grafico era una salita inerosabile, senza apparente fine. 

Quello sopra è il grafico settimanale dell'indice Dow Jones, notate che da venerdì a ieri ha rintracciato ritornando indietro di quasi tre mesi. Sarebbe nella natura dei mercati, fisiologico, ma il fatto è che alcuni punti non tornano. I salari sono cresciuti. ed è un fatto. La riforma fiscale di Trump era il volano della salita degli ultimi quattro mesi, dato che le grandi aziende stavano aspettando questa riforma da tempo. L'Obama Care ormai nel gabinetto è stato buttato...eppure!
E' l'inflazione che sta determinando questi ribassi? é la svalutazione competitiva del dollaro che gli si sta ritorcendo contro? O le dinamiche che formano i prezzi, negli ultimi tempi, sono talmente drogate dall'eccesso di liquidità forsennata riversata sui mercati dalle Banche Centrali, che nessuno ci sta capendo più nulla? Tutte, nessuna esclusa. Dal canto europeo invece, andando come sempre a traino, i dati ci hanno detto che la situazione sta crescendo in termini congiunturali, non strutturali come sostengono altri analisti.
Il dollaro debole consentirà le esportazioni, ma l'euro non è più il caposaldo di qualche mese fa. E per le aziende, che ora più che mai avrebbero bisogno di "domanda interna", nulla sembra presagire di vedere una luce in fondo.
Sembro una Cassandra, ma questa è la realtà. Il resto dissertazioni accademiche (ricorda qualcosa?), intrise di "campagna elettorale" condita in salsa europeista.
Altra notazione veloce...
E Bitcoin? 
Ne parla ancora qualcuno? Vi dicono al telegiornale di quanto è sceso nelle ultime due settimane? Ve lo dico io... A ieri sera il valore sul mercato delle crittovalute era di $ 6.500,00 circa. Leggermente lontani dai $ 20.000, 00 di qualche settimana addietro. Ricordo un articolo sul "Sole24Ore" di tre settimane orsono, dove venivano evidenziate le posizioni short e long della più famosa delle crotto, appunto bitcoin. Dove veniva detto che 
i "grandi player" stavano shortando, mentre i piccoli risparmiatori stavano comprando a mani basse. Come è andata a finire????

Ok, per oggi mi fermo qui!
A domani, o non so...
Marco




Post più popolari