Ecco la nuova ripartizione dei diritti TV della serie A per i campionati 2018/2021
Ecco la nuova ripartizione dei diritti TV della serie A per i campionati 2018/2021
In attesa dell’ok dell’Antitrust, la Lega Serie A ha assegnato a Mediapro i diritti tv per il prossimo triennio per 1,05 miliardi a stagione.
La Serie A, ad oggi, vale così 1,42 miliardi di euro annui infatti alla cifra che dovrà versare l’intermediario spagnolo, vanno aggiunti i circa 370 milioni che la Lega ha ottenuto dall’asta per i diritti tv esteri del campionat, a tale somma deve essere aggiunta anche la vendita dei diritti tv del calcio italiano mancano ora solo i diritti tv nazionali ed esteri della Coppa Italia e Supercoppa Italiana, che dovrebbero portare la cifra complessiva intorno agli 1,5 miliardi di euro, diventando difatti il terzo campionato europeo con più introiti dopo Premier League e Liga Spagnola.
Proviamo quindi a calcolare quanto saranno gli introiti di ciascuna squadra di serie A per il triennio 2018/2021.
Per prima cosa dal valore complessivo dei diritti tv annuali vanno detratti circa 50 milioni di commissione per Infront, successivamente il 10% per la mutualità, poi 60 milioni per il paracadute e circa 20 milioni tra premi per la Coppa Italia e altri versamenti per la Serie B, quindi la cifra da suddividere annualmente sarà di 1,2 miliardi di euro, contro i circa 924 milioni di euro attuali: un aumento, quindi, pari a circa 300 milioni di euro annui.
Dalla prossima stagione come è già noto, non cambierà solamente la cifra che riceveranno le squadre, ma anche i criteri di ripartizione, la cifra da suddividere in parti uguali salirà dal attuale 40% al 50%, diminuirà il peso dei tifosi dal 30% al 20% mentre tra i risultati sportivi crescerà il peso dell’ultimo campionato dal 5% al 15% e caleranno invece le percentuali relative alla storia dal 10% al 5% e dei risultati dell'ultimo quinquennio dal 15% al 10%.
Ecco quindi la tabella relativa riportata sul sito calcio e finanza dalla quale si può riscontrare l'aumento considerevole dell'importo per ogni squadra e la ripartizione più equa facendo un'esempio concreto il nostro Bologna passerà dai 34,2 milioni di euro ai 55,7 milioni.
Una domanda mi viene spontanea i club di serie A saranno in grado di gestire questo aumento di introiti così elevati o getteranno alle ortiche di migliorare la programmazione e crescita di tutto movimento calcistico ?
Concludo con un'osservazione Mediapro dovrà rivendere i diritti a Sky e Mediaset quindi visto i due colossi televisivi pagheranno cifre superiori rispetto all'ultimo periodo aumenteranno gli abbonamenti per il pacchetto calcio ? Se sarà così chi ci rimetterà sicuramente soltanto il tifoso.


