Siamo pronti al ritorno della valanga rosa...







Olimpiadi invernali 2018
Pyongyang, Corea del Sud



La nazionale di sci femminile arriva all’Olimpiade di Pyongyang dopo un’altra stagione da grande protagonista, pero' tra le donne non vinciamo medaglie ai Giochi da Salt Lake 2002, quando Daniela Ceccarelli trionfò nel Super-G. Vincemmo anche il bronzo con Karen Putzer nella stessa gara e l’argento di Isolde Kostner in discesa.

Arriviamo alle Olimpiadi che prenderanno il via giovedì 08/02 con Goggia, Brignone, Bassino, Schnarf, Moelgg, Fanchini, Curtoni che sono salite tutte su un podio di coppa del mondo per un totale di 18 piazzamenti. Lo sci italiano in  rosa si è abituato a gareggiare per vincere e lo fa in quasi tutte le specialità in Discesa, Super-G, gigante e combinata ci hanno regalato soddisfazioni con continuità, tanto da rendere la squadra italiana la più presente sul podio dopo gli Stati Uniti, guidati da Shiffrin e Vonn, ma la vera forza della valanga azzurra rispetto alle americane, e' nel numero di atlete competitive per lottare per il podio.


Se lo sci femminile ci fa sognare ad occhi aperti,  tra gli uomini potremmo avere qualche buona opportunità nella velocità, la vittoria di Paris a Bormio ed i podi stagionali dello stesso Dominik Paris e di Peter Fill fanno ben sperare, anche se i rivali sono molti, in particolare modo bisognerà fare attenzione ad Innerhofer, che ha la capacità di esaltarsi nei grandi eventi, come a Sochi, dove fu bi-medagliato, mentre nelle  discipline tecniche ci dovremmo accontentare di piazzarsi nei primi 6 posti con Gross e Moelgg, ma sicuramente cercheranno di sorprenderci magari con un podio insperato, mentre De Aliprandini, Eisath e Tonetti proveranno a chiudere nei primi 20.



Unico vero dubbio per questa Olimpiade invernale in Corea del Sud, la tenuta della neve visti i repentini cambi climatici. Per ora è prevista una temperatura molto rigida fino a - 18 gradi centigradi. 

In bocca al lupo ai nostri azzurri sperando di poter esultare come ai tempi di Tomba e Compagnoni.

Post più popolari