16 Marzo 1978
40 Anni
Alcuni di noi non erano ancora nati in quel giorno di marzo di 40 anni fa. E che cosa era il nostro paese in quegli anni è davvero difficile da spiegare.
Quel giorno segnava uno spartiacque? Tra una Repubblica democratica ad una "sovranazionale"?
Essere di sinistra in quei giorni ed in quegli anni non era la stessa cosa di esserlo oggi. Erano anni pesanti, pregni di rivendicazioni sindacali, lotte operaie, contrapposizione di classe. La destra e la sinistra che usavano la lotta armata come strumento di affermazione di pensiero.
In quel contesto così difficile e pesante, Aldo Moro, al momento del rapimento presidente della Democrazia Cristiana, stava attuando la politica che fu definita del "compromesso storico". Quello che rappresenta tutto questo vi inviatiamo ad approfondirlo da soli, con gli strumenti che ritenete necessari e utili. Condigliandovi però, di farlo in maniera trasversale, cercando fonti attendibili e non politicizzate.
Aiuterà a fare chiarezza, soprattutto aiuterà le nostre coscenze. Molti di noi oggi sono genitori e anche per il futur dei nostri figli è importante comprendere.
Fonti noi, come radioblog, ne abbiamo cercate e trovate. Scriveteci all'inidirizzo mail Radio4zero3@gmail.com
così potremo condividerle insieme a voi.

