EUROPEI UNDER 17: ITALIA IN SEMIFINALE
Gli azzurri battono la Svezia 1-0 e affronteranno una tra Belgio e Spagna (oggi alle 14 la gara che determinerà la sfidante).
Edoardo Vergani segna il gol qualificazione e Alessandro Russo para il rigore alla Svezia del possibile pareggio. Gli azzurri del CT Nunziata il 17 maggio si ritroveranno però senza il capitano Riccardi assente per squalifica.
LA PARTITA - Alla squadra tricolore bastano pochi minuti per trovare la rete del vantaggio, al 4′ Jean Greco serve Edoardo Vergani, l’attaccante si gira e fulmina il portiere Svedese Andersson. Gli azzurri spingono sull'accelleratore e sfiorano il gol con Riccardi, ma la Svezia ha la possibilità di pareggiare al 33': Armini sgambetta Nygren, l'arbitro Higler fischia giustamente il rigore e dal dischetto ci va Hammar ma il portiere Alessandro Russo è bravissimo a intuire la traiettoria e si tuffa sulla destra salvando il risultato.
Nella ripresa l'Italia continua a fare la partita e sfiora il gol del raddoppio con Fagioli, che colpisce il palo alla sinistra del portiere Andersson, poi sempre gli azzurri sfiorano il con Vergani che sbaglia una facile occasione da distanza ravvicinata, la Svezia rimane in 10 con l'espulsione di Olsson per un fallaccio su Greco.
ITALIA - SVEZIA 1-0
al 4' Vergani.
Italia: Russo; Barazzetta, Armini [C], Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa (60′ Ricci S.), Leone, Greco J.; Fagioli (66′ Rovella); Vergani, Riccardi (78′ Vaghi). A disp.: Gelmi, Mattioli, Ponsi, Semeraro, Colombo L., Cortinovis. All.: Nunziata.
Svezia: Andersson S.; Wikström, Andersson H., Svensson (73′ Alexandersson), Olsson; Hammar, Kusu (47′ Muajnic), Ackermann (C), Kayembe (47′ Lahne); Timossi Andersson, Nygren. A disp.: Westerberg (GK), Larsson I., Ben Lamin, Stenhagen, Larsson J., Backman. All.: Franzén.
Arbitro: Dennis Higler (Olanda).
Ammoniti: Riccardi (I), Ackermann (S), Ricci S. (I), Olsson (S), Greco J. (I).
Espulsi: Olsson (S).
A.S.