GIRO D'ITALIA 2018: BATTAGLIN A BRACCIA ALZATE
Il ciclista vicentino vince la quinta tappa dopo la terza posizione di ieri. Intanto, si rivede Fabio Aru.
Enrico Battaglin si è aggiudicato questo pomeriggio la quinta tappa del Giro d'Italia con arrivo impegantivo a Santa Ninfa, il corridore veneto della LottoNL-Jumbo ha così dato seguito al terzo posto nella tappa di ieri. In seconda posizione è giunto un generoso Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), capace di sprintare dopo aver aiutato il capitano Pozzovivo a rientrare in gruppo a causa di un rallentamento, dovuto a un caduta, mentre al terzo posto si è piazzato Gonçalves (Katusha-Alpecin).
Dopo pochi chilometri parte subito la fuga, con quattro corridori: i due della Trek Segafredo, Ryan Mullen e Laurent Didier, Eugert Zhupa (Wilier-Selle Italia) e l’azzurro Andrea Vendrame (Androni-Sidermec) ed i fuggitivi prendono subito 3'. Con il gruppo che controlla, i quattro fuggitivi tentano l'impresa, ma negli ultimi 20 chilometri il gruppo aumenta l'andatura; con la strada che aumenta la pendenza il gruppetto perde vantaggio e Andrea Vendrame prova a partire in solitaria e a 15 chilometri dall’arrivo arriva anche una brutta caduta a centro gruppo che coinvolge 50 corridori, tra i quali Domenico Pozzovivo, con il capitano della Bahrain-Merida che è riuscito a rientrare senza particolari patemi.
Il gruppo però a 4 chilometri dal traguardo riprende anche Vendrame a 4 chilometri, brutto errore di Miguel Angel Lopez, che ha sbaglia una curva e perde contatto dal gruppo che ha un ritmo altissimo, tre chilometri spettacolari con tantissimi scatti, con Tim Wellens e Domenico Pozzovivo tra i più attivi, ma senza riuscire ad accumulare vantaggio. All'ultimo chilometro ci prova Diego Ulissi, ma va al contrattacco un ritrovato Fabio Aru, a quel punto arriva dal nulla il siciliano Giovanni Visconti che piazza uno scatto fulminante ma che non impressiona Enrico Battaglin che gli riparte ai 200 metri e conquista la meritata vittoria, mentre il portoghese José Gonçalves arriva terzo.
In attesa della sesta tappa di domani con arrivo durissimo sull'Etna primo vero test per i grandi favoriti alla vittoria finale, vediamo come sono in classifica i big dopo 5 tappe. La maglia rosa è ancora sulle spalle di Roahn Dennis (BMC), Tom Doumulin (Sunweb) a 1", terzo posto per Simon Yates (Michleton-Scott) a 17", Domenico Pozzovivo (Barhain-Merida) a 28", Thibaut Pinot (FDJ) a 34", Davide Formolo (Bora) a 37", Jhoane Chaves (Michleton - Scott) a 47", Chris Froome (Team Sky) a 55" e Fabio Aru (UAE) a 57".
Andrea Schiavina

