INTERNAZIONALI D'ITALIA: FOGNINI VOLA AGLI OTTAVI

Il tennista sanremese compie un'altra impresa al Foro, battendo Thiem in tre set.




Un anno dopo Fabio Fognini batte un top ten, ma mentre nel 2017 aveva sconfitto il numero uno Andy Murray, stavolta è Dominic Thiem, numero 8 ATP (ex numero 4) e recente finalista a Madrid, a soccombere sotto la forza del numero uno d'Italia che vola agli ottavi di finale dove affronterà il tedesco Peter Gojowczyk, 53 ATP che al secondo turno ha battuto Lorenzo Sonego.



Fabio Fognini - Dominik Thiem 6-4, 1-6, 6-3

Una partita meravigliosa quella giocata oggi da Fabio Fognini, che centra una delle sue vittorie più belle di sempre a Roma, contro uno degli avversari più forti sulla terra rossa e che era reduce dalla finale di Madrid e dalla vittoria su Nadal.

Ottimo inizio di partita per Fognini, apparso subito molto convincente in risposta, mettendo pressione a Thiem con risposte di dritto molto profonde, ed arriva così subito a strappare il servizio all'austriaco. Con l'azzurro sicuro e in fiducia si arriva sul 4-3 e servizio Fognini con Thiem che risponde molto bene e riporta la partita in parità sul 4-4, ma l'atleta italiano non perde la calma e chiude il primo set sul 6-4 con la folla sugli spalti in delirio.

Nel secondo set, sul 30-30 con servizio Thiem,  arriva il solito black out di Fognini che perde fiducia e va sotto 0-5, poi riesce a vincere il proprio servizio ma ormai la frittata è già fatta e Thiem porta a casa il secondo set per 6-1.


Nel terzo, entra in campo un altro Fognini, che torna ad essere padrone del gioco, facendo esplodere il Foro Italico sul 2-2 e 40-30  con una palla corta in allungo fenomenale. Il sesto gioco dura ben 14 minuti con l sanremese che ha cinque palle break, ma Thiem le annulla tutte con una serie incredibile di prime palle vincenti e alla fine riesce a vincere il game e si riporta in parità sul 3-3. Come si sa il settimo game è fondamentale e Fabio dopo aver annullato 2 palle break (il secondo con rovescio bellissimo) vince il game portandosi sul 4-3 e di slancio strappa il servizio al giocatore austriaco servendo sul 5-3 e andando subito sul 40-0, grazie a  due grandi servizi ed un pallonetto fenomenale. Poi chiude la partita con un ace e il popolo del tennis impazzisce con il gladiatore Fabio che ridà speranza al tennis azzurro.

Andrea Schiavina




Post più popolari