LO SPECCHIO DIPINTO
INTRIGO INTERNAZIONALE
Seppur sembri ispirarlo, almeno nel titolo, non è un film che racconta la nascita del nuovo Governo italiano. Si sta parlando, bensì, di una di quelle opere che, con giustizia di Ragione, può essere considerata “scuola e precetto”: sia per chi si dispone ad utilizzare il thriller come scelta di genere ma anche per chi cerca nelle radici la linfa di foglie nuove.
Prodotta in maniera superba e dotata allo stesso tempo di abile suspense e delicato umorismo (di quest’ultimo, la liaison tra Hitchcock e Cary Grant ne è piena artefice), la pellicola non ha nulla dell’incertezza e dei trucchi tecnici di molti grandi film di genere. La freschezza imperitura che allaccia Intrigo internazionale, ha la stessa caratura di commerciabilità dei moderni blockbuster senza perdere l’alto valore tecnico e d’ispirazione; per questi motivi, è facilmente considerabile tra i grandi classici della storia cinematografica.
Cary Grant svolge il ruolo di un pubblicitario che viene scambiato per errore, da alcune spie straniere, per un agente della Cia. È sufficiente questo breve incipit di trama, per capire di come ci si possa infilare in una struttura kafkiana che si dipana con ritmo sostenuto sino al crescendo finale.
E se Grant è la chiara star, non si può dire che il sempre meraviglioso James Mason possa esser considerato da meno: il ruolo dell’antagonista ha infatti un’interpretazione efficace per la credibilità concessa ma suona anche sulla stesso spartito di “leggerezza” e profonda ironia scritto in sceneggiatura e applicato alla perfezione da Grant.
Se qualcuno non lo avesse ancora visto, ne faccia ammenda e se ne assicuri al più presto la visione.
CALIGARI
Scheda
Anno: 1959
Titolo originale: North by Northwest
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Ernest Lehman
Fotografia: Robert Burks
Montaggio: George Tomasini
Musiche: Bernard Hermann
Interpreti principali: Cary Grant, James Mason, Eva Marie Saint, Martin Landau
Nel 1995 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti
citazione:
Io sono un pubblicista, non una spia. Ho una ditta, una segretaria, una madre, qualche parente e diversi baristi che contano su di me e non intendo deluderli facendomi un pochino ammazzare. (Roger Thornhill-Cary Grant)