NON SONO SEMPRE DAZI AMARI







È domenica.
Relax. Per tutti. O forse non per tutti.
Il post di oggi, proprio perché siete rilassati, sarà un pochino più complesso.

Seguitemi.

Per prima cosa guardate questa immagine:






Quello che state guardando, è il grafico dell'indice Dow Jones, espressione delle trenta più importanti aziende statunitensi.
All'inizio del grafico, in fondo a sinistra, sapete che periodo è? Fine novembre 2016. Ogni "candela" rappresenta una giornata di borsa aperta. E l'ultima candela è venerdì scorso.
Notate niente?

A novembre 2016 Trump ha vinto le elezioni. Da quel momento è stata una corsa inarrestabile. Poi a un certo punto, lo vedete nel grafico verso la fine, ci sono quattro “candele” rosse e molto ampie. In quella fase, in quei quattro giorni, il presidente americano aveva cominciato a parlare dei dazi commerciali nei confronti di Cina, Europa ed altri.
I mercati la prendono malissimo. Direte voi: "Allora Trump ha modificato la sua politica. Avrà cambiato sia l'impostazione che la messa in atto dei suoi intenti".
E invece no!
Ha tirato di lungo per la sua strada, ha imposto i dazi. Prima sull'acciaio. Poi arriveranno gli altri. Nel frattempo, altro tema di preoccupazione, twittava come se non ci fosse un domani contro Kim, il presidente nordcoreano. Il quale rispondeva, minacciava, lanciava missili come se ci fossero gli alieni pronti a sbarcare sul pianeta.
Poi?
Il 12 giugno prossimo ci sarà l'incontro strorico tra i due leader. Passo conseguente e consecutivo dell'incontro tra i leader delle due Coree, Nord e Sud.

Tutto questo per dire che cosa?
Che i mercati finanziari premiamo la COERENZA. Premiano il DECISIONISMO. Da qualunque parte venga. E Trump, che ci piaccia o no, si è dimostrato coerente. Si è dimostrato decisionista.

Ecco, ora guardiamoci in casa nostra. I nostri governi, passati e presenti, vi sono sembrati coerenti?
Vi sono sembrati decisionisti, nel senso di mettere in atto il programma o le promesse elettorali?

Partendo da queste analogie, da queste analisi, forse possiamo comprendere le differenze sostanziali ed importanti che ci sono tra i nostri governi e quelli di altri paesi.
Poi chiediamoci il perchè. Se sapremo darci delle risposte allora il nostro futuro potrà essere più florido.
Domani parliamo di politica economica. Partendo da una trasmissione televisiva.

Buona domenica a tutti!



MARCODICHILHAVISTO






Post più popolari