ROLAND GARROS: LAMPI D'AZZURRO

Esordio positivo per Matteo Berrettini che passa il turno contro il tedesco Otte. Ma Schiavone ed Errani sono già fuori.

  



Matteo Berrettini, conferma la sua grande crescita e a 22 anni passa il primo turno al Roland Garros battendo in quattro set (3-6 7-5 6-2 6-1) il tedesco Oscar Otte. Ma l'avversario più temibile per il giocatore romano numero 96 della classifica ATP è stata l'emozione di trovarsi sulla terra rossa parigina. L'italiano ottiene comunque la prima vittoria in uno Slam;  dopo aver perso il primo set giocando un po' troppo contratto, si scrolla di dosso la paura e cambia marcia dominando completamente il match.

Mentre nel tabellone femminile inizia male l'avventura delle nostre giocatrici. Sara Errani viene sconfitta dalla francese Cornet in tre set con il punteggio di 2-6 6-3 6-2. Dopo un primo set giocato molto bene, Sara un po' alla volta perde incisività con il dritto e sicurezza con il servizio, subendo troppo l'aggressività della Cornet. Male anche Francesca Schiavone, alla sua diciottesima apparizione sul rosso di Parigi (record assoluto di partecipazioni) che gioca sì a testa alta ma viene comunque eliminata dalla giovane slovacca Kuzmova con due set al tie break e dopo aver lottato come una leonessa.

Sicuramente fa molto rumore la sconfitta per la campionessa in carica di Parigi Jelena Ostapenko, battuta nettamente in due set per 7-5, 6-3 dall'ucraina Kozlova. La giocatrice lettone non ha mai dato l'impressione di poter battere l'avversaria con molti errori da fondo campo. Altra eliminazione eccellente è stata quella di Venus Williams eliminata dalla cinese Wang con il punteggio di 6-4, 7-5, mentre nel tabellone maschile non ci sono state grande sorprese con le vittorie di Dimitrov, Monfils, Nishikori, Zverev.


Oggi seconda giornata parigina con esordio del re del rosso Rafa Nadal contro il nostro Simone Bolelli. Missione impossibile anche per Andreas Seppi che affronterà Richard Gasquet, mentre sono stati più fortunati Cecchinato che sfiderà il rumeno Copil e Fabbiano contro l'australiano Ebden. Nel tabellone femminile l'esordiente Deborah Chiesa affronterà la svizzera Belinda Bencic ex promessa del tennis che ha subito un po' troppi infortuni.



Andrea Schiavina



Post più popolari