Momenti di gloria
di Stefano Brunetti
Come in un quiz televisivo, eccoci arrivati alla domanda delle domande, quella da un milione di dollari (anzi, di carlini): da quant'è che il Bologna non batte la Juve al Dall'Ara?
Vent'anni precisi: per l'esattezza dalla stagione '98-'99, quella della cavalcata europea con Carletto Mazzone in panchina e Beppe Signori fresco fresco d'arrivo sotto le Due Torri.
E' il 29 novembre: dopo una avvio stentato, la squadra rossoblù finalmente ha trovato una propria quadratura, presentandosi alla sfida coi bianconeri in cerca del nono risultato utile consecutivo.
Di fronte la Juventus del Primo Lippi, reduce dal 25esimo titolo, ma che non ha cominciato al meglio la stagione seguente (che non a caso, si concluderà con l'avvicendamento in panchina tra il futuro ct e Carlo Ancelotti): pareggio ad Udine, sconfitta a Roma e 0-0 a reti bianche in casa con l'Empoli.
Se non si parla di crisi, poco ci manca; si gioca in un Dall'Ara tutto esaurito, che fiuta l'impresa e vuole rivivere i fasti del 1974, ultima vittoria casalinga all'epoca coi bianconeri (all'incirca, si vince ogni vent'anni, un buon auspicio per domenica...).
L'inizio di partita è travolgente: nella prima mezz'ora, forse la migliore della storia rossoblù, si decide tutto.
Terzo minuto: punizione di Signori dalla sinistra, Paramatti svetta, Peruzzi guarda senza nemmeno provarci.
1-0.
Pochi giri di lancette dopo è la volta di Beppe stesso: l'assist involontario di Tudor spiazza tutta la difesa, servendo al numero dieci rossoblù il 2-0 su un piatto d'argento.
Apoteosi.
Ma non è ancora finita: minuto 28.
Devastante uno-due Fontolan/Andersson: il centrocampista tira, il portiere bianconero è trafitto di nuovo.
3-0.
Volano i cuscinetti dei cosiddetti "milordini".
La Juventus è in piena balìa del Bologna.
In curva, oltre agli sfottò per l'imminente trasferta di Istanbul dei bianconeri ("Mamma li turchi" in bell vista), ci si stropiccia gli occhi, per chiedersi se è tutto vero.
E' il miglior Bologna post-scudetto.
Binotto, in finire di tempo, va vicino al 4-0.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione bianconera, ma i padroni di casa amministrano senza troppi problemi; è il Bologna, tra gli altri, di Francesco Antonioli, Igor Kolyvanov.
Klass.
Non c'è che dire: una squadra indimenticabile.
Che in quel giorno freddo, di fine novembre, fece godere non poco il proprio pubblico...